E.M.M.A. onlus persegue – nel settore della tutela dei diritti civili, esclusivamente con finalità di solidarietà sociale a favore di donne che risultano svantaggiate sotto l’aspetto sociale, familiare, economico, fisico e psichico. In particolare, l’Associazione:

si riconosce nei principi di inviolabilità del corpo delle donne e della loro libertà, autonomia e autodeterminazione e delle leggi che tutelano i minori.
ha la finalità di sostenere donne sole e con figli che stanno vivendo una situazione di difficoltà in quanto vittime di violenze fisiche, psicologiche, economiche e/o sessuali e ogni altro tipo di violenza e discriminazione.

Il focus della nostra azione è da sempre orientato verso un sostegno olistico, di tipo globale: la donna è posta al centro, perché si ritiene che il superamento della violenza passi necessariamente dalla condivisione di uno specifico percorso costruito grazie ad un significativo rapporto di relazione e di fiducia con la donna, dove l’operatrice non si sostituisce mai nella scelta.

A tal fine E.M.M.A. onlus realizza Centri Antiviolenza, Case Rifugio ed altre strutture ad indirizzo segreto dove individua e condivide con la donna che chiede aiuto, percorsi di uscita da situazioni di violenza e maltrattamento attraverso lo svolgimento delle seguenti attività primarie:

accoglienza, ascolto e sostegno da parte delle operatrici del Centro Antiviolenza
consulenza e assistenza legale
consulenza e sostegno psicologico/psicoterapeutico (individuale e/o di gruppo)
ospitalità residenziale in strutture protette ad indirizzo segreto
informazione, sensibilizzazione, prevenzione e contrasto alla violenza a donne, bambini e adolescenti
ricerca
formazione per figure professionali differenziate (ad esempio Forze dell’Ordine, personale socio sanitario, insegnanti, avvocati, ecc.), per operatrici e consulenti di accoglienza d lavoro in rete, volontarie, ecc.

Inoltre, E.M.M.A. ONLUS promuove iniziative atte a sensibilizzare l’opinione pubblica e le categorie economiche, sociali e politiche sulle problematiche delle donne nel mondo del lavoro e nei diversi contesti sociali e familiari, anche allo scopo di evitare che siano adottati provvedimenti discriminanti e in contrasto con i principi di “eguaglianza” e di “pari opportunità”. Tutte le attività proposte sono sempre completamente gratuite per le donne e sono realizzate nel riconoscimento alle donne del loro diritto all’AUTODETERMINAZIONE.