Torino, apre il primo Sportello Antiviolenza all’interno del Politecnico: la gestione sarà dei Centri Antiviolenza EMMA
TORINO – Da mercoledì 5 giugno 2024 sarà attivo lo Sportello Antiviolenza “Non sei sola” all’interno del Politecnico di Torino. Uno spazio rivolto a studentesse, docenti, ricercatrici, collaboratrici, personale tecnico-amministrativo e alla cittadinanza per attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione contro la violenza sulle donne. Lo Sportello, che si avvarrà dell’esperienza e professionalità delle operatrici dei Centri Antiviolenza EMMA Onlus, sarà aperto tutti i mercoledì del mese dalle 14:30 alle 17:30 e offrirà a chi ne farà richiesta, a titolo gratuito, diversi percorsi di sostegno.
Lo Sportello Antiviolenza, operativo in via sperimentale per un anno, nasce dell’accordo tra il Politecnico di Torino, il CUG (Comitato Unico di Garanzia) e i Centri Antiviolenza EMMA Onlus.
“La violenza di genere è un fenomeno trasversale che si cela anche all’interno dei poli per eccellenza della cultura, come il mondo accademico. Aprire uno Sportello Antiviolenza all’interno di un Politecnico è l’espressione della volontà di lavorare concretamente verso l’obiettivo del cambiamento culturale” – spiega la coordinatrice degli Sportelli Antiviolenza e Vicepresidente di Centri EMMA, Silvia Sinopoli.
“Per questo riteniamo fondamentale – spiega la presidente dei Centri EMMA Anna Maria Zucca – poter garantire, nel pieno rispetto della privacy, a studentesse, lavoratrici e cittadine uno spazio sicuro dove poter essere ascoltate e scegliere di intraprendere un percorso di uscita dalla violenza, un fenomeno ancora oggi troppo sommerso. Ringraziamo il Politecnico e il CUG per aver scelto di intraprendere un’azione di contrasto mirata contro la violenza di genere”.
Orari e contatti Sportello Antiviolenza Polito: tutti i mercoledì dalle 14:30 alle 17:30:
- al desk di E.M.M.A. Onlus nell’atrio di ingresso del corridoio che conduce alla Biblioteca Centrale di Ingegneria – Corso Duca degli Abruzzi 24 – Torino (primi tre mercoledì del mese)
- al desk nei locali del Castello del Valentino – Viale Mattioli 39 – Torino (ultimo mercoledì del mese)
Per appuntamenti o altre informazioni, Tel.: 011 – 518 74 38, Mail: sportellopolito@emmacentriantiviolenza.com.
Per emergenza il numero 3664607803 è attivo 24/24 e 7/7.
Sito internet: https://www.emmacentriantiviolenza.com/